Il 18 maggio torna la grande boxe ad Anagni con protagonista Ivan D’Adamo

di Luigi Capogna

Anagni, la “città dei papi”, torna alla ribalta della scena pugilistica internazionale dopo i fasti del lontano 9 agosto 1989 quando sul ring montato nella splendida piazza Cavour vide l’indimenticato campione mondiale Giovanni Parisi, scomparso tragicamente il 25 marzo 2009, vincere per Ko alla seconda ripresa contro il temibile Gary Gamble e il palermitano Santo Colombo difendere il titolo italiano dei superwelter dall’assalto dello sfidante Nazario Mariotti. L’appuntamento è per sabato prossimo 18 maggio con inizio alle ore 20,00 all’interno dell’accogliente palazzetto dello sport “Tiziano Socci” in località S Magno a ridosso del centro storico di Anagni dove si svolgerà una riunione internazionale di pugilato che vede come protagonista assoluto l’inossidabile ex campione italiano dei pesi massimi Ivan “Il terribile” D’Adamo opposto al granitico pugile domenicano Miguel Rodriguez per contendersi il titolo Internazionale dei pesi massimi versione Universal Boxing Organization. L’atleta della GS Training Cassino dei maestri Giuseppe Tucciarone e Martina Rotondo con l’attenta guida del manager Armando De Clemente, dopo aver conquistato la prestigiosa cintura nazionale della categoria a Sant’Elia Fiumerapido suo paese di residenza e averla vittoriosamente difesa nei confronti del conterraneo Paolo Iannucci, l’ha ceduta per un malinteso tecnico nelle mani del fiorentino Dodò Giustini restando a pieno merito tra i dominatori della più affascinante categoria pugilistica. Il suo entourage dopo un periodo di inattività per problemi ad una spalla ha idee molto chiare in merito al prosieguo dell’attività agonistica del proprio atleta che è doveroso ricordare ha esordito a ventinove anni, e che da allora ha disputato oltre 25 match tra i dilettanti con la conquista del titolo di Campione Regionale senior 2016 dei pesi massimi. Da pugile professionista ha conquistato il Trofeo delle Cinture, il titolo di Campione italiano e la sicurezza di un lavoro nel comune di S. Elia Fiumerapido, dove risiede. E proprio attraverso la boxe ha saputo reagire e ritrovare quelle certezze e serenità che la vita a volte gli aveva spesso negato ponendo sempre il cuore oltre ogni ostacolo sostenuto e guidato dai maestri Giuseppe Tucciarone e Martina Rotondo.

Ivan “Il Terribile” riesce ancora a trovare recondite energie e vitalità fisiche e mentali per cui ogni traguardo lo sente ancora alla portata dei suoi …. pugni che finora lo hanno proiettato ai vertici. Leonardo Trossi istruttore, preparatore atletico, maestro di pugilato e con un passato da pugile insieme al main sponsor ACS Dobfar, a Marconi Alvaro titolare del ristorante “Il grappolo d’oro”, a Raimondo Scala e Massimo Tiberia del gruppo storico “The Friends Boxing”, all’Amministrazione Comunale in persona del Consigliere Luigi Pietrucci delegato allo Sport e al sindaco Daniele Natalia ha accettato con entusiasmo e convinzione di organizzare questa importante riunione. D’Adamo, appena uscito dalla doccia dopo il duro allenamento di preparazione ci ha dichiarato: “Sono sicuro di poter continuare senza limiti perché il fisico è perfetto ed ho una mentalità vincente anche se ogni match diventa un banco di prova, una verifica delle mie potenzialità. Solo il tempo può eventualmente dare risposte ed io sono cosciente di chiederle ogni volta che infilo i guantoni senza possibilità di equivoci. Rivolgo un sentito ringraziamento innanzitutto al mio maestro Tucciarone, al mio manager Armando De Clemente, a Leonardo Trossi, a tutte le persone che mi sono state vicino ed in particolare alla mia famiglia vera forza propulsiva della mia quotidianità”.

Nel cartellone della manifestazione il confronto tra i migliori rappresenti pugili dilettanti della provincia di Frosinone e quelli della regione Campania per una rivalità sportiva sempre viva ed appassionante. Nel sottoclou l’esordio del promettente peso welter Davide Aceto “avezzanese” di madre “sorana” della “Luigi Quadrini” opposto al coriaceo Marco Del Mestro esperto pugile piemontese, già validissimo avversario del “ceccanese” Marino Bucciarelli: un ottimo ed impegnativo test per verificarne le potenzialità e velleità sotto l’attenta guida del maestro Raimondo Scala.

La serata verrà annunciata dal famoso Valerio Lamanna la “voce del ring” per antonomasia ormai parte integrante di quasi tutte le più importanti riunioni. Il tutto trasmesso in diretta TV dal canale MS Channel SKY 814 e da RC1 Radio con ospite d’eccezione il famoso ex campione del mondo Giovanni De Carolis.  

Il Sindaco Daniele Natalia all’unisono con Luigi Pietrucci, con tutti gli Amministratori Comunali e con  Leonardo Trossi ci ha esternato la sua soddisfazione e ha dichiarato: ”Sono sinceramente convinto che questa importante manifestazione pugilistica sia un giusto vettore per propagandare le nostre tradizioni, la nostra cultura, il dialetto e i resti di civiltà sepolte dalla notte dei tempi e che questi elementi insieme a tutti i valori della boxe arricchiscono ancor di più il nostro territorio e diventano un elemento di vita, di creatività, di fantasia, di talento, di arte pura come la boxe, a ragione, conosciuta in tutto il mondo come “noble art”.

In attesa di una massiccia affluenza di pubblico che non vorrà perdersi il tradizionale fascino del ring e la spettacolarità di un cartellone che promette scintille, venerdì prossimo 17 maggio alle ore 12 presso la sala consiliare del Comune di Anagni si svolgeranno le rituali operazioni di peso dei pugili con una conferenza stampa alla presenza di tutti i protagonisti della manifestazione.